ami               homepla

 

Ottimismo per i film BOPET di fronte all'eccesso di offerta e al destocking

  • Il mercato dei film BOPET continua la sua traiettoria di crescita positiva con un aumento della domanda globale di quasi 2 milioni di tonnellate negli ultimi cinque anni, secondo un nuovo rapporto di AMI Consulting, società leader nella consulenza di settore. Sia gli operatori esistenti che quelli nuovi stanno investendo in capacità produttiva per capitalizzare questa crescita, con una domanda di film BOPET che raggiungerà oltre 7 milioni di tonnellate nel 2022. 
    Quasi il 70% della nuova capacità produttiva entrata in funzione dal 2017 è rappresentato dalla Cina, che è stata la forza trainante della crescita della capacità e della produzione globale. L'espansione della Cina è stata di ampio respiro e ha compreso sia linee di confezionamento che investimenti, contribuendo all'attenzione del Paese verso l'alta tecnologia e la produzione di nuove energie. Anche altre regioni del mondo hanno investito, come il subcontinente indiano e il sud-est asiatico, ma finora la maggior parte di questi investimenti si è concentrata sulla crescita del packaging. 
    Negli ultimi cinque anni, la domanda, la produzione e la capacità di BOPET si sono allineate. Ora il mercato racconta una storia diversa. La produzione globale supera attualmente la domanda e la crescita della capacità di BOPET è significativamente più elevata, minacciando la stabilità a breve termine del mercato. I produttori di film BOPET sono colpiti dal calo dei prezzi dei loro film e dalla diminuzione dei tassi di utilizzo a causa dell'aumento della capacità produttiva che continua ad entrare in funzione e della riduzione della domanda, in quanto i clienti si concentrano sulla riduzione delle scorte accumulate negli ultimi anni. La difficile situazione si prolungherà ulteriormente, dato che diversi produttori di film ritardano l'entrata in funzione delle loro nuove linee di produzione di BOPET in considerazione delle attuali condizioni del mercato globale. 

ami

 

Nonostante l'attuale sovraccapacità globale, i produttori di film BOPET rimangono ottimisti sul futuro del film. Le forti proprietà del film offrono una serie di opportunità di crescita, in particolare nelle regioni in cui la penetrazione degli alimenti confezionati e della vendita al dettaglio moderna è bassa e nelle regioni sviluppate, dove la domanda è in forte crescita in applicazioni quali rivestimenti ed etichette, con il BOPET che contribuisce alle soluzioni monomateriale. Nel settore industriale, i produttori sono pronti a trarre vantaggio da un nuovo ciclo di crescita negli usi finali, come la produzione di elettronica ad alto valore e le nuove energie, grazie alle politiche governative favorevoli. Anche per le applicazioni elettriche si prevede una crescita sostenuta, grazie alle nuove applicazioni delle batterie e alla crescita dell'elettronica flessibile e dei segmenti legati all'energia. 
Le previsioni sul mercato del BOPET di ciascuna regione mondiale sono nettamente diverse e dipendono da una serie di variabili diverse che vengono esaminate nel rapporto. A livello globale, nel lungo periodo, il mercato rimane interessante sia per gli operatori esistenti che continuano a investire nell'ampliamento della gamma di prodotti per nuove applicazioni, sia per i nuovi produttori di BOPET che mirano a beneficiare della crescita dei mercati dei film per imballaggio e del BOPET industriale. Si prevede che entrambi i mercati supereranno la crescita del PIL mondiale fino al 2027, e i trasformatori e gli utilizzatori finali sono ottimisti circa la continua crescita della domanda di BOPET nei mercati dell'imballaggio e dell'industria in futuro. 


BOPET films - the global market 2023 è un rapporto di mercato dettagliato di AMI Consulting.
Per ulteriori informazioni : brian.hinchcliffe@amiplastics.com  (responsabile vendite Market Intelligence) +44 (0)117 924 9442.


               

homepla